Tipologie di procedimento
Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati
1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;
2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo.
I dati pubblicati sono riferiti a tutti gli uffici
Ricerca procedimenti

Procedimento | ▼ Descrizione | Struttura di riferimento |
---|---|---|
Vidimazione registri degli stupefacenti | Vidimazione da parte del Sindaco in quanto autorità sanitaria locale dei registri di carico e scarico delle sostanze stupefacenti utilizzate da cliniche - .... | |
Gestione liste d'attesa per gli inserimenti in centri diurni per disabili d'intesa con l'Azienda Sanitaria Unica Regionale | Verifiche periodiche sull'andamento degli inserimenti di portatori di handicap ospiti di strutture
| |
Accertamento entrata da proventi per tariffe Asili Nido | Verifica delle rette da incassare per il Comune relativamente as Servizio Nidi d'infanzia
| |
Richiesta Agevolazione Tariffaria per Frequenza Centri Estivi | Verifica del possedimento dei requisiti per la riduzione della tariffa dei Centri Estivi
| |
COSAP - CANONE OCCUPAZIONE SPAZI ED AREE PUBBLICHE - Istanza di rateizzazione | Tutte le occupazioni, permanenti o temporanee, di suolo, soprassuolo e sottosuolo pubblico, che comportino o meno la costruzione di manufatti, sono soggette al Canone .... | |
COSAP - CANONE OCCUPAZIONE SPAZI ED AREE PUBBLICHE -Istanza di rimborso o compensazione | Tutte le occupazioni, permanenti o temporanee, di suolo, soprassuolo e sottosuolo pubblico, che comportino o meno la costruzione di manufatti, sono soggette al Canone .... | |
COSAP - CANONE OCCUPAZIONE SPAZI ED AREE PUBBLICHE -Istanza di rettifica/annullamento avviso di accertamento | Tutte le occupazioni, permanenti o temporanee, di suolo, soprassuolo e sottosuolo pubblico, che comportino o meno la costruzione di manufatti, sono soggette al Canone .... | |
Predisposizione, approvazione (con la determina a contrarre) e pubblicazione degli avvisi d'asta per la vendita/concessione/locazione di immobili di proprietà comunale | Sulla base del piano delle alienazioni e delle valorizzazioni approvati dal Consiglio Comunale, dopo avere predisposto e adottato la determina a contrarre, .... | |
Predisposizione e adozione determina a contrarre relativa a procedure d'asta pubblica per la vendita/concessione/locazione di immobili di proprietà comunale | Sulla base del piano delle alienazione e delle valorizzazioni approvati dal Consiglio Comunale, l'Ufficio procede ad indire le procedure d'asta per la vendita o .... | |
Acquisizione di aree/opere di urbanizzazione da cedere all' ente in forza di convenzioni urbanistiche e/o atti d obbligo | Successivamente alla formale approvazione degli atti di collaudo viene avviata la procedura per la acquisizione delle aree e delle opere al Patrimonio Comunale
| |
Stato Civile - Morte: Richiesta autorizzazione affidamento urna cineraria (non contestuale al decesso) | Su richiesta di parte. | |
RISCOSSIONE COATTIVA - Istanza di rateazione ingiunzione | Su istanza di parte e sulla base delle disposizioni contenute nel Regolamento generale delle Entrate dell'Ente è concesso il pagamento rateale del debito.
Per .... | |
Stipula, repertoriazione e registrazione contratti di locazione | Stipula, repertoriazione e registrazione contratti di locazione | |
Statistiche | Statistiche vari per disposizione di legge | |
Graduatoria d'ammissione al contributo Assegno di Cura | Sono destinatari dell’assegno di cura le persone anziane non autosufficienti, residenti e domiciliate nel territorio di uno dei Comuni dell’Ambito Territoriale .... | |
Servizio Educativo Domiciliare (SED) | Servizio di assistenza socio educativa domiciliare a favore di famiglie con minori in situazioni di disagio socio economico a sostegno della funzione genitoriale
| |
Erogazione contributi regionali ai Comuni del territorio dell'ATS n. 12 | Ripartizione ai Comuni dell'Ambito Territoriale Sociale n. 12 (Agugliano, Camerata Picena, Chiaravalle, Falconara Marittima, Montemarciano, Monte San Vito e Polverigi) .... | |
Rimborso di somme versate erroneamente o in eccedenza | Rimborso di somme versate erroneamente o in eccedenza
| |
Concessioni e autorizzazioni demaniali | Rilascio/rinnovo concessioni demaniali presso l'Autorità Portuale
Richiesta/rinnovo concessione di specchi acquei ed autorizzazioni corridoi di lancio
Calcolo .... | |
Stato Civile - Morte: Rilascio autorizzazione affidamento urna cineraria (contestualmente al decesso) | Rilascio dell'autorizzazione non prima di 24 ore dal decesso.
Su richiesta di parte. |
