Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 

CONCESSIONE di suolo pubblico per l’istallazione di impianti di telefonia dehors, chioschi e attività aventi rilevanza economica (tra cui l'esercizio dello spettacolo viaggiante)

Responsabile di procedimento: Torelli Giorgio
Responsabile di provvedimento: Mazzalupi Eleonora
Responsabile sostitutivo: Frulla Carla

Uffici responsabili

U.O.C. Urbanistica e Patrimonio

Descrizione

  1. Presentazione al S.U.A.P. di istanza di concessione di suolo pubblico, mediante modulistica reperibile dal Portale S.U.A.P.;
  2. Il SUAP assegna all’Ufficio Patrimonio l’istanza di concessione di suolo pubblico;
  3. L’Ufficio Patrimonio comunica al richiedente il nominativo del responsabile del procedimento;
  4. L’Ufficio Patrimonio pubblicizza l’istanza  sul sito web del Comune e all’albo on-line
  5. L’Ufficio Patrimonio richiede, se necessario, integrazioni;
  6. Ricevute le eventuali integrazioni, l’Ufficio Patrimonio trasmette l’istanza ai soggetti interni al Comune che a vario titolo sono chiamati  a rilasciare pareri, nulla-osta, ecc, compreso l’Ufficio Tributi per la determinazione del canone;
  7. In caso di ulteriori istanze, a seguito della pubblicizzazione, l’Ufficio Patrimonio invita i richiedenti a formulare la migliore offerta rispetto al canone determinato dall’Ufficio Tributi; la concessione verrà rilasciata al miglior offerente, ma a parità di migliore offerta viene data precedenza all’istanza presentata congiuntamente da più operatori;
  8. L’Ufficio Patrimonio predispone la Determina Dirigenziale  per l’assegnazione in concessione dell’area pubblica e contestuale approvazione del canone concessorio e  dello  schema di contratto di concessione
  9. La Determina, inserita nel programma, acquisisce tutti i pareri necessari alla sua esecutività;
  10. L’Ufficio Patrimonio trasmette al S.U.A.P., che trasmette all’interessato, la Determina approvata, lo schema di contratto e la richiesta di effettuare il pagamento del canone dovuto, il deposito cauzionale/fidejussione, tutta la documentazione necessaria per la stipula del contratto;
  11. L’Ufficio Patrimonio verificata la completezza della documentazione dispone la sottoscrizione del contratto di concessione dell’area pubblica che viene consegnato al concessionario  per la sua registrazione a  cura e spese dello stesso;
  12. Ricevuto dal concessionario, il contratto registrato, l’Ufficio Patrimonio lo inserisce nel Portale SUAP

Chi contattare

Altre strutture che si occupano del procedimento

Termine di conclusione

Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no
60 gg

Costi per l'utenza

- marche da bollo per la richiesta e per l'atto

- spese di registrazione dell'atto

- Canone Unico Patrimoniale (Regolamento approvato con D.C.C. n. 20 del 29/03/2021)

- diritti di segreteria € 50

Riferimenti normativi

Servizio online

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Centralino 071 91771
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