Tipologie di procedimento

Anagrafe - Rilascio Carta d'Identità elettronica

Responsabile di procedimento: Daniele Francesca, Emraz Soonilduth, Cingolani Luca
Responsabile di provvedimento: Casagrande Silvia

Descrizione

A CAUSA DELLE MISURE DI CONTRASTO DEL CORONAVIRUS SI RICEVE SOLO SU APPUNTAMENTO TELEFONICO (I NUMERI DI TELEFONO SONO NELLA PAGINA PRINCIPALE "UOC SERVIZI DEMOGRAFICI")

AVVISO PROROGA SCADENZA CARTE D' IDENTITA' FINO AL 30/09/2021

Si comunica che le Carte d’Identità  con scadenza dal 31/01/2020 resteranno valide su tutto il territorio italiano fino al 30 /09/ 2021 

La validità ai fini dell’espatrio resta limitata alla data di scadenza indicata nel documento.

Rilascio della carta di identità elettronica (valida o non valida per l'espatrio)

Può essere richiesta per i seguenti motivi:

- primo rilascio;

- carta identità scaduta o in scadenza entro 180 giorni;

- deterioramento;

- smarrimento o furto;

Il periodo di validità del documento è di:

- 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni;

- 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni;

- 10 anni per i cittadini maggiorenni

Il cittadino deve presentarsi personalmente allo sportello, verifica con l'operatore la correttezza dei dati già presenti in anagrafe e può esprimere, se lo desidera, la propria volontà in materia di donazione di organi e tessuti.

La carta d'identità elettronica è prodotta dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e la competenza all'emissione è del Ministero dell'Interno. Non viene rilasciata subito ma verrà recapitata entro 6 giorni lavorativi. Al termine della procedura viene rilasciata una ricevuta di avvenuta richiesta CIE che potrà essere utilizzata dal cittadino in attesa della ricezione del documento definitivo.

Al cittadino verrà rilasciata, al termine della pratica, anche una ricevuta contenente la prima parte dei codici PIN e PUK per poter utilizzare la CIE come identità digitale ed accedere ai servizi digitali della PA (la seconda parte dei codici verrà trasmessa insieme al documento definitivo)

Presentarsi con:

-  carta d'identità scaduta o in scadenza; in caso di smarrimento o furto con denuncia all'ufficio di polizia

   ed un altro documento di riconoscimento valido;

-  una foto formato tessera recente (non più di 6 mesi) che rispetti gli standard ICAO e abbia le caratteristiche stabilite per le foto apposte su passaporto (vedasi allegato requisiti foto per CIE)   . E' fortemente consigliato di portare foto senza occhiali (vedasi allegato, in particolare pag. 3 e fig. 14 a pag. 8)

- tessera sanitaria

-  per i minorenni è necessaria la presenza del minore e di almeno un genitore o tutore. In caso di richiesta di validità per l'espatrio serve l'assenso di entrambi i genitori (qualora uno dei genitori sia impossibilitato a presentarsi allo sportello può far pervenire presso i nostri uffici il modulo di assenso al rilascio di carta d'identità valida per l'espatrio in favore del figlio minore debitamente compilato e firmato con allegato copia di un documento di riconoscimento in corso di validità)

 

 

Chi contattare

Termine di conclusione

Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no
6 giorni lavorativi dalla richiesta

Costi per l'utenza

Euro 22,00

Riferimenti normativi

Servizio online

Tempi previsti per attivazione servizio online: non previsto

Allegati

Allegato: requisiti foto per CIE.pdf (Pubblicato il 04/06/2021 - Aggiornato il 04/06/2021 - 319 kb - pdf) File con estensione pdf
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