Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 

I dati pubblicati sono riferiti a tutti gli uffici

Contenuto inserito il 10-07-2020 aggiornato al 13-07-2023

Ricerca procedimenti

Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto.
Tipologie di provvedimento
ProcedimentoDescrizioneStruttura di riferimento
Certificato di Idoneità Abitativa per ricongiungimento familiare
Rilascio certificato di idoneità abitativa: UFFICIO ANAGRAFE accoglie le istanze e rilascia l'atto; UFFICIO EDILIZIA predispone l'atto a seguito ....
CILA (Comunicazione Inizio Lavori Asseverata)
Interventi edilizi riconducibili alla categoria della manutenzione straordinaria, opere interne, recinzioni ecc ai sensi dell'art. 6/bis del D.P.R. 380/2001 Presentazione ....
Classificazione Industrie Insalubri
Pareri di soggetti esterni (termine intermedio che sospende o interrompe il procedimento): ASUR ​Da allegare all'istanza: Planimetria generale dell’immobile ....
Comunicazione abbattimento/potatura straordinaria e/o taglio branche principali
Comunicazione abbattimento/potatura straordinaria e/o taglio branche principali
Comunicazione ai Capigruppo delibere pubblicate
Comunicazione ai Capigruppo Consiliari, ai sensi art. 125 TUEL n. 267/2000, di tutte le delibere di Giunta Comunale pubblicate all'albo pretorio
Comunicazione risultato (aggiudicazione definitiva) delle procedure di gara all'aggiudicatario e ai non aggiudicatari
Ai sensi dell'art. 76 del d.lgs. 50/2016 e s.m.i., la stazione appaltante deve procedere a comunicare ai soggetti non aggiudicatari il provvedimento con il quale ....
Concessione a terzi dell'uso degli impianti sportivi del Comune di Falconara Marittima
Concessione a terzi dell'uso degli impianti sportivi del Comune di Falconara Marittima
Concessione a terzi di patrocinio
Concessione a terzi di patrocinio
concessione collaborazione comunale
La concessione della collaborazione da parte del Comune è finalizzata a promuovere, diffondere e sostenere iniziative di carattere culturale, turistico, sportivo, ....
concessione contributi in ambito culturale e turistico
La concessione dei contributi è disciplinata dal CAPO IV del Regolamento comunale sulle libere forme associative approvato con D.C.C. 85 del 15-12-2008 (vedi ....
Concessione dell' Assegno di Cura ad anziani non auto sufficienti (DGR 6/12)
Concessione di contributi mensili a persone anziane non autosufficienti che attivano interventi di assistenti familiari privati o di supporto assistenziale gestiti ....
Concessione di contributi per assistenti familiari
Contributi regionali a sostegno dei soggetti con handicap di particolare gravità 
CONCESSIONE di suolo pubblico per l’istallazione di impianti di telefonia dehors, chioschi e attività aventi rilevanza economica (tra cui l'esercizio dello spettacolo viaggiante)
Presentazione al S.U.A.P. di istanza di concessione di suolo pubblico, mediante modulistica reperibile dal Portale S.U.A.P.; Il SUAP assegna all’Ufficio ....
Concessione patrocini non onerosi ad Associazioni per attività in ambito scolastico/giovanile
Concessione patrocini senza contributo ad Associazioni per attività in ambito scolastico/giovanile
concessione patrocinio del Comune
il patrocinio costituisce il riconoscimento da parte del Comune delle iniziative promosse da Enti, associazioni, organizzazioni pubbliche e private, di particolare ....
Concessione temporanea a terzi dell'uso di locali di proprietà comunale per attività culturali, divulgative e di aggregazione
La concessione avviene sulla base di quanto disciplinato dal Regolamento per la concessione temporanea d’uso delle sale conferenze del Centro Cultura “Piero ....
Concessioni e autorizzazioni demaniali
Rilascio/rinnovo concessioni demaniali presso l'Autorità Portuale Richiesta/rinnovo concessione di specchi acquei ed autorizzazioni corridoi di lancio Calcolo ....
Concorsi di idee e di progettazione
Il concorso di idee non è finalizzato direttamente ad una realizzazione, ma ad un ampio confronto su un tema che può avere gradi di indeterminatezza. ....
Conferimento incarichi a legali esterni
Conferimento incarichi di patrocinio o assistenza legale ad avvocati esterni all'Ente   Modalità con le quali gli interessati possono ....
Consulenza bibliografica (reference)
Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto.
Contenuto creato il 05-06-2014 aggiornato al 23-11-2023
Facebook Twitter Linkedin
Recapiti e contatti
Piazza Carducci 4 - 60015 Falconara Marittima (AN)
PEC comune.falconara.protocollo@emarche.it
Centralino 071 91771
P. IVA 00343140422
Linee guida di design per i servizi web della PA
Seguici su: