Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 

I dati pubblicati sono riferiti a tutti gli uffici

Contenuto inserito il 10-07-2020 aggiornato al 13-07-2023

Ricerca procedimenti

Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto.
Tipologie di provvedimento
ProcedimentoDescrizioneStruttura di riferimento
Acquisizione di servizi e forniture di competenza della U.O.C. mediante procedura aperta di gara
Acquisizione di servizi e forniture di competenza della U.O.C. mediante procedura aperta di gara
Acquisizione di servizi e forniture su MEPA in ambito assistenziale e del diritto allo studio
Forniture di beni e servizi sul mercato elettronico della pubblica amministrazione in ambito assistenziale e diritto allo studio
Acquisizione di servizi e forniture su MEPA in ambito scolastico
Forniture di beni e servizi sul mercato elettronico della pubblica amministrazione
Acquisizione di servizi e forniture su Mercato Elettronico/affidamento diretto/cottimo fiduciario in ambito giovanile
Forniture di beni e servizi sul mercato elettronico della pubblica amministrazione in ambito giovanile
Acquisizione e alienazione immobili
L'acquisizione di immobili è preceduta da bando ad evidenza pubblica nel quale vengono specificate le condizioni e i requisiti stabiliti dall'Amministrazione. L'alienazione ....
Acquisti di forniture beni e servizi strumentali allo svolgimento delle attività dell'Ente
Il procedimento consiste nell'acquisizione di beni e servizi che servono per il funzionamento dell'Ente e dei suoi singoli Uffici, ad esempio: servizio pulizie, ....
Adesione al sistema di protezione per titolari di protezione internazionale e per minori stranieri non accompagnati
Accoglienza presso unità abitative di titolari di protezione internazionale
Affidamento di servizi di ingegneria e architettura
L'affidamento dei servizi attinenti all'architettura ed all'ingegneria nonché gli altri servizi tecnici, è disciplinato dal D.Lgs ....
Affidamento servizio Progetto Servizi di Sollievo
Per la promozione del benessere psichico col fine di integrare socialmente i soggetti affetti da disturbi mentali e per il sostegno delle loro famiglie in coordinamento ....
Agevolazioni rette servizio refezione scolastica
Si possono richiedere agevolazioni della retta sulla base dell'isee
Agevolazioni rette servizio trasporto scolastico
Si possono richiedere agevolazioni della retta sulla base dell'isee
Agevolazioni Tariffarie Servizio Asili Nido
Per gli utenti dei nidi d'infanzia con un valore ISEE fino a € 45.000,00 sono previste 10 fasce di ISEE per le agevolazioni della retta (prospetto)
Anagrafe - Autenticazione di copia
L'autenticazione di copia consiste nell'attestazione che la copia presentata è conforme al documento originale esibito. L'autenticazione può ....
Anagrafe - Autenticazioni: Firma (ai sensi del DPR n. 445/2000).
L'autenticazione di firma (o sottoscrizione) consiste nell'attestazione da parte di un funzionario incaricato dal Sindaco, che la firma è stata apposta ....
Anagrafe - Cambio di abitazione (interno al comune), riunione e scissione familiare
Il cittadino, già iscritto all'anagrafe, che cambia abitazione all'interno del territorio comunale ha il dovere di comunicarlo entro 20 giorni dall'evento. Su ....
Anagrafe - Cancellazione dall'AIRE - Anagrafe Italiani Residenti all'Estero
La cancellazione dall'Aire viene effettuata per i seguenti motivi: - rimpatrio in Italia; - morte; - trasferimento nell'AIRE di altro Comune; - irreperibilità ....
Anagrafe - Cancellazione dall'APR - Anagrafe della popolazione residente - per emigrazione all'estero
Provvedimento di cancellazione Su istanza di parte o d'ufficio
Anagrafe - Cancellazione dall'APR - Anagrafe della popolazione residente - per irreperibilità
Provvedimento di cancellazione a seguito di ripetuti accertamenti, opportunamente intervallati. D'ufficio, anche su segnalazione di parte.  
Anagrafe - Cancellazione dall'APR del cittadino straniero per omesso rinnovo del permesso di soggiorno
Lo straniero iscritto in anagrafe ha l'obbligo di rinnovare al Comune di residenza la dichiarazione di dimora abituale entro 60 giorni dalla scadenza del permesso ....
Anagrafe - Convivenze di fatto
La convivenza di fatto si costituisce tramite apposita dichiarazione resa da due persone maggiorenni: - unite stabilmente da legami di coppia e di reciproca assistenza ....
Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto.
Contenuto creato il 05-06-2014 aggiornato al 27-09-2023
Facebook Twitter Linkedin
Recapiti e contatti
Piazza Carducci 4 - 60015 Falconara Marittima (AN)
PEC comune.falconara.protocollo@emarche.it
Centralino 071 91771
P. IVA 00343140422
Linee guida di design per i servizi web della PA
Seguici su: