Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 

I dati pubblicati sono riferiti a tutti gli uffici

Contenuto inserito il 10-07-2020 aggiornato al 13-07-2023

Ricerca procedimenti

Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto.
Tipologie di provvedimento
ProcedimentoDescrizioneStruttura di riferimento
Erogazione contributi regionali ai Comuni del territorio dell'ATS n. 12
Ripartizione ai Comuni dell'Ambito Territoriale Sociale n. 12 (Agugliano, Camerata Picena, Chiaravalle, Falconara Marittima, Montemarciano, Monte San Vito e Polverigi) ....
Erogazioni contributi per interventi a favore della famiglia L.R. 30/98
Con Deliberazione di Giunta Regionale 586/2019 sono stati stanziati fondi destinati ad azioni a favore delle famiglie, suddivise nelle seguenti aree di intervento: ....
Esercizio del potere sostitutivo in caso di inerzia da parte del responsabile del procedimento
Con Deliberazione di Giunta Comunale n. 183 dell'11 settembre 2012 è stato individuato il soggetto cui attribuire il potere sostitutivo di cui al comma ....
Espropriazioni per pubblica utilità
La procedura per l'esproprio è disciplinata dal testo unico 327 del 08/06/2001 e successive modifiche e integrazioni
Fatturazione annuale tariffe trasporto scolastico
emissione bollettini per incasso tariffe trasporto scolastico
Fatturazione mensile tariffe refezione scolastica
emissione bollettini mensili da refezione scolastica
Gestione Iscrizioni Centri Estivi
Acquisizione richieste di iscrizione ai centri estivi comunali
Gestione liste d'attesa per gli inserimenti in centri diurni per disabili d'intesa con l'Azienda Sanitaria Unica Regionale
Verifiche periodiche sull'andamento degli inserimenti di portatori di handicap ospiti di strutture
Gestione richieste di interventi dell'ASUR presso le colonie di gatti randagi presenti nel territorio
Gestione istanze e inoltro al servizio veterinario competente
Gestione utenze immobili comunali
Forniture di gas, energia elettrica e fornitura idrica per gli immobili a carico del Comune
Gettoni di presenza consiglieri comunali
Calcolo gettoni di presenza consiglieri spettanti nel periodo di riferimento, per partecipazione a sedute del Consiglio e delle Commissioni Consiliari Permanenti, ....
Graduatoria d'ammissione al contributo Assegno di Cura
Sono destinatari dell’assegno di cura le persone anziane non autosufficienti, residenti e domiciliate nel territorio di uno dei Comuni dell’Ambito Territoriale ....
Graduatoria d'ammissione al servizio asilo nido
Raccolta domande di ammissione ai nidi d'infanzia e Istruttoria per la predisposizione della graduatoria  
HOME CARE : Assistenza domiciliare INPS gestione dipendenti pubblici
Progetto di assistenza domiciliare finanziato da INPS (Gestione Dipendenti Pubblici) destinato a dipendenti pubblici, pensionati pubblici e loro familiari non autosufficienti ....
ICP - IMPOSTA COMUNALE SULLA PUBBLICITA' - Istanza di rimborso o compensazione
L'I.C.P. è l'imposta dovuta per la diffusione di messaggi pubblicitari, permanente o temporanea, attraverso varie forme (insegne, cartelli, locandine, ....
Impianti Pubblicitari Permanenti- rilascio autorizzazione
Modulistica impianti pubblicitari
Impianti Pubblicitari temporanei - Verifica sicurezza della circolazione stradale
Apertura al pubblico  (tel.071/9177407 - 446): dalle 9 alle 13 dal lunedi al venerdi - e dalle 8,30 alle 12,30 il sabato 
IMU - IMPOSTA MUNICIPALE UNICA - Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta'
Istanza da compilare al fine di rendere informato l'Ente di situazioni, fatti/dati che lo stesso non può direttamente recepire da altri Enti.
IMU - IMPOSTA MUNICIPALE UNICA - Dichiarazione sostitutiva per aliquota agevolata attivita'
Dichiarazione che deve obbligatoriamente essere presentata al fine dell'applicazione dell'aliquota ridotta IMU per immobili nei quali il soggetto passivo ....
IMU - IMPOSTA MUNICIPALE UNICA - Dichiarazione sostitutiva per comodato gratuito
Dichiarazione che deve obbligatoriamente essere presentata al fine dell'applicazione dell'aliquota ridotta IMU per immobili concessi in comodato d'uso ....
Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto.
Contenuto creato il 05-06-2014 aggiornato al 23-11-2023
Facebook Twitter Linkedin
Recapiti e contatti
Piazza Carducci 4 - 60015 Falconara Marittima (AN)
PEC comune.falconara.protocollo@emarche.it
Centralino 071 91771
P. IVA 00343140422
Linee guida di design per i servizi web della PA
Seguici su: