Tipologie di procedimento
Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati
1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;
2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo.
I dati pubblicati sono riferiti a tutti gli uffici
Ricerca procedimenti

Procedimento | Descrizione | Struttura di riferimento |
---|---|---|
Erogazione contributi regionali ai Comuni del territorio dell'ATS n. 12 | Ripartizione ai Comuni dell'Ambito Territoriale Sociale n. 12 (Agugliano, Camerata Picena, Chiaravalle, Falconara Marittima, Montemarciano, Monte San Vito e Polverigi) .... | |
Erogazioni contributi per interventi a favore della famiglia L.R. 30/98 | Con Deliberazione di Giunta Regionale 586/2019 sono stati stanziati fondi destinati ad azioni a favore delle famiglie, suddivise nelle seguenti aree di intervento: .... | |
Esercizio del potere sostitutivo in caso di inerzia da parte del responsabile del procedimento | Con Deliberazione di Giunta Comunale n. 183 dell'11 settembre 2012 è stato individuato il soggetto cui attribuire il potere sostitutivo di cui al comma .... | |
Espropriazioni per pubblica utilità | La procedura per l'esproprio è disciplinata dal testo unico 327 del 08/06/2001 e successive modifiche e integrazioni
| |
Fatturazione annuale tariffe trasporto scolastico | emissione bollettini per incasso tariffe trasporto scolastico
| |
Fatturazione mensile tariffe refezione scolastica | emissione bollettini mensili da refezione scolastica
| |
Gestione Iscrizioni Centri Estivi | Acquisizione richieste di iscrizione ai centri estivi comunali
| |
Gestione liste d'attesa per gli inserimenti in centri diurni per disabili d'intesa con l'Azienda Sanitaria Unica Regionale | Verifiche periodiche sull'andamento degli inserimenti di portatori di handicap ospiti di strutture
| |
Gestione richieste di interventi dell'ASUR presso le colonie di gatti randagi presenti nel territorio | Gestione istanze e inoltro al servizio veterinario competente
| |
Gestione utenze immobili comunali | Forniture di gas, energia elettrica e fornitura idrica per gli immobili a carico del Comune
| |
Gettoni di presenza consiglieri comunali | Calcolo gettoni di presenza consiglieri spettanti nel periodo di riferimento, per partecipazione a sedute del Consiglio e delle Commissioni Consiliari Permanenti, .... | |
Graduatoria d'ammissione al contributo Assegno di Cura | Sono destinatari dell’assegno di cura le persone anziane non autosufficienti, residenti e domiciliate nel territorio di uno dei Comuni dell’Ambito Territoriale .... | |
Graduatoria d'ammissione al servizio asilo nido | Raccolta domande di ammissione ai nidi d'infanzia e Istruttoria per la predisposizione della graduatoria
| |
HOME CARE : Assistenza domiciliare INPS gestione dipendenti pubblici | Progetto di assistenza domiciliare finanziato da INPS (Gestione Dipendenti Pubblici) destinato a dipendenti pubblici, pensionati pubblici e loro familiari non autosufficienti .... | |
ICP - IMPOSTA COMUNALE SULLA PUBBLICITA' - Istanza di rimborso o compensazione | L'I.C.P. è l'imposta dovuta per la diffusione di messaggi pubblicitari, permanente o temporanea, attraverso varie forme (insegne, cartelli, locandine, .... | |
Impianti Pubblicitari Permanenti- rilascio autorizzazione | Modulistica impianti pubblicitari
| |
Impianti Pubblicitari temporanei - Verifica sicurezza della circolazione stradale | Apertura al pubblico (tel.071/9177407 - 446):
dalle 9 alle 13 dal lunedi al venerdi - e dalle 8,30 alle 12,30 il sabato
| |
IMU - IMPOSTA MUNICIPALE UNICA - Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta' | Istanza da compilare al fine di rendere informato l'Ente di situazioni, fatti/dati che lo stesso non può direttamente recepire da altri Enti.
| |
IMU - IMPOSTA MUNICIPALE UNICA - Dichiarazione sostitutiva per aliquota agevolata attivita' | Dichiarazione che deve obbligatoriamente essere presentata al fine dell'applicazione dell'aliquota ridotta IMU per immobili nei quali il soggetto passivo .... | |
IMU - IMPOSTA MUNICIPALE UNICA - Dichiarazione sostitutiva per comodato gratuito | Dichiarazione che deve obbligatoriamente essere presentata al fine dell'applicazione dell'aliquota ridotta IMU per immobili concessi in comodato d'uso .... |
