Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 

I dati pubblicati sono riferiti a tutti gli uffici

Contenuto inserito il 10-07-2020 aggiornato al 13-07-2023

Ricerca procedimenti

Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto.
Tipologie di provvedimento
ProcedimentoDescrizioneStruttura di riferimento
Consulenza bibliografica (reference)
Contenzioso -scritti difensivi per violazioni amministrative ( L.689/81)
Per appuntamenti (0541 628577) e per lo sportello pubblico dell'Ufficio Verbali :Mercoledì e Sabato dalle 09:00 alle 11:00 e il Giovedì dalle ....
Contratti pubblici
Contratti tra cittadini e p.a.
Controlli relativi alle autodichiarazioni presentate per agevolazioni tariffarie Asili Nido
Controlli dei requisiti per ottenere l'agevolazione sulla retta del nido in base all'ISEE  
Controlli relativi alle autodichiarazioni presentate per agevolazioni tariffarie refezione scolastica
Controlli relativi alle autodichiarazioni presentate per agevolazioni tariffarie refezione scolastica
Controlli relativi alle autodichiarazioni presentate per agevolazioni tariffarie trasporto scolastico
Controlli relativi alle autodichiarazioni presentate per agevolazioni tariffarie trasporto scolastico
Controlli relativi alle autodichiarazioni presentate per contributi e provvidenze per il Diritto allo Studio
Controlli relativi alle autodichiarazioni presentate per contributi e provvidenze per il Diritto allo Studio
Controlli relativi alle autodichiarazioni presentate per iscrizioni Asili Nido
Controllo dei requisiti previsti dal Regolamento degli Asili Nido comunali, autodichiarati in sede di domanda di ammissione  
Convenzione con i CAF territoriali per la gestione delle richieste di agevolazione della tariffa elettrica utenti in disagio fisico
Per ottenere agevolazioni nelle tariffe per la fornitura di energia elettrica e gas naturale sostenuta dai clienti domestici disagiati, ai sensi del decreto interministeriale ....
Convenzioni con Associazioni, Istituzioni e altro
Accordi con Associazioni che operano nel Sociale per l'erogazione di servizi ed attività a favore della collettività.  
Convenzioni ed accordi con Associazioni ed Enti vari relativi a servizi a favore della collettività infantile e giovanile
Convenzioni ed accordi con Associazioni ed Enti vari relativi a servizi a favore della collettività infantile e giovanile
Convocazione organi istituzionali
Convocazioni dei Consigli Comunali e delle Commissioni Consiliari Permanenti, previa gestione dei relativi punti da inserire all'Ordine del Giorno
Coordinamento con l'ambito territoriale ATS 12 di progetti e servizi socio assistenziali
Attività di coordinamento con il servizio territoriale nell'ambito di progettualità e servizi finanziati con fondi regionali e nazionali ....
Coordinamento del calendario degli eventi culturali turistici organizzati dal Comune e da terzi
il procedimento inizia con la programmazione degli eventi consolidati e poi l’accoglimento delle proposte delle Associazioni interessate all'organizzazione ....
COSAP - CANONE OCCUPAZIONE SPAZI ED AREE PUBBLICHE - Istanza di rateizzazione
Tutte le occupazioni, permanenti o temporanee, di suolo, soprassuolo e sottosuolo pubblico, che comportino o meno la costruzione di manufatti, sono soggette al Canone ....
COSAP - CANONE OCCUPAZIONE SPAZI ED AREE PUBBLICHE -Istanza di rettifica/annullamento avviso di accertamento
Tutte le occupazioni, permanenti o temporanee, di suolo, soprassuolo e sottosuolo pubblico, che comportino o meno la costruzione di manufatti, sono soggette al Canone ....
COSAP - CANONE OCCUPAZIONE SPAZI ED AREE PUBBLICHE -Istanza di rimborso o compensazione
Tutte le occupazioni, permanenti o temporanee, di suolo, soprassuolo e sottosuolo pubblico, che comportino o meno la costruzione di manufatti, sono soggette al Canone ....
CUP - Canone Patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria - DICHIARAZIONE DI ESPOSIZIONE MEZZI PUBBLICITARI PERMANENTI
Il Canone Patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria sostituisce l'Imposta Comunale sulla Pubblicità dal 01/01/2021. E' dovuto per ....
CUP - Canone Patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria - DICHIARAZIONE DI ESPOSIZIONE MEZZI PUBBLICITARI TEMPORANEI
Il Canone Patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria sostituisce l'ICP dal 01/01/2021. E' dovuto per la diffusione ....
CUP - Canone Patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria - DICHIARAZIONE DI RIMOZIONE MEZZI PUBBLICITARI PERMANENTI
Il Canone Patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria sostituisce l'ICP dal 01/01/2021. E' dovuto per la diffusione ....
Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto.
Contenuto creato il 05-06-2014 aggiornato al 27-09-2023
Facebook Twitter Linkedin
Recapiti e contatti
Piazza Carducci 4 - 60015 Falconara Marittima (AN)
PEC comune.falconara.protocollo@emarche.it
Centralino 071 91771
P. IVA 00343140422
Linee guida di design per i servizi web della PA
Seguici su: