Tipologie di procedimento

Anagrafe - Autenticazione di copia

Responsabile di provvedimento: Casagrande Silvia

Descrizione

L'autenticazione di copia consiste nell'attestazione che la copia presentata è conforme al documento originale esibito. L'autenticazione può essere fatta dal pubblico ufficiale della Pubblica Amministrazione che ha emesso il documento o presso il quale lo stesso è depositato o al quale deve essere prodotto il documento, nonché da un notaio, cancelliere o funzionario incaricato dal Sindaco (Art. 18 comma 2, DPR 445/2000)

 

In alternativa è possibile fare ricorso alla dichiarazione sostitutiva di atto notorio come previsto dall’art. Art. 19, DPR 445/2000:

La dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà di cui all'articolo 47 può riguardare anche il fatto che la copia di un atto o di un documento conservato o rilasciato da una pubblica amministrazione, la copia di una pubblicazione ovvero la copia di titoli di studio o di servizio sono conformi all'originale.

Per l' autentica di copia occorre presentarsi allo sportello (previo appuntamento) con il documento originale e la copia da autenticare

Chi contattare

Termine di conclusione

Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no
a vista

Costi per l'utenza

L’autentica di copia (ogni 4 facciate) è soggetta all’imposta di bollo da 16,00€ ed ha un costo per diritti di segreteria di 0,52€.

Modulistica per il procedimento

Riferimenti normativi

Servizio online

Tempi previsti per attivazione servizio online: non previsto
Facebook Twitter Linkedin
Recapiti e contatti
Piazza Carducci 4 - 60015 Falconara Marittima (AN)
PEC comune.falconara.protocollo@emarche.it
Centralino 071 91771
P. IVA 00343140422
Linee guida di design per i servizi web della PA
Seguici su: